Pasta biologica artigianale di grano duro

Benvenuti nel mondo della pasta artigianale biologica DELSUD.

Questa sarà per voi un’autentica esperienza culinaria che vi porterà indietro nel tempo, alle radici della tradizione italiana.

La nostra pasta è un vero e proprio tuffo nel passato perché simile a quella che un contadino avrebbe gustato 80 o forse 100 anni fa.

La pasta DELSUD è un’autentica rarità, con la sua forma irregolare e il suo caratteristico colore scuro, dovuto al colore del grano duro Saragolla antico e alla ricchezza di fibre.

Questa pasta biologica è un ritorno a un’epoca in cui ogni semola aveva il suo profumo e sapore distinti, influenzati dal grano da cui derivava.

Infatti, così come oggi parliamo di “vini” al plurale, dovremmo iniziare a parlare di “paste” per ogni prodotto che nasce in uno specifico territorio.

Le nostre paste DELSUD nascono nel nord della Puglia, lungo il fiume Ofanto, che segna il confine con la Basilicata.

Il grano viene poi lavorato, entro pochi mesi dal raccolto, da un mugnaio e da un pastificio artigianale della provincia di Foggia.

I tempi di lavorazione del grano e della semola, così come le temperature di conservazione della materia prima e del prodotto finito, sono molto importanti nella pasta artigianale, così come avviene per i vini.

Infatti consigliamo di conservare la nostra pasta ad una temperatura compresa tra i 18° e i 20° per preservare le sue specifiche qualità.